66/100 - Ristorante Pizzeria 'Vesuvio' (BG) - un intramontabile classico

Al Vesuvio ci si va per il pesce o per la pizza, che poi è quella 'alta' napoletana, sebbene i giudizi raccolti dagli amici siano
molto contrastanti. C'è chi la ritiene la migliore di Bergamo e chi non la può proprio sopportare... si sa, de gustibus non disputandum est, specialmente per quanto riguarda la pizza!
In ogni caso a noi piace, e ci piace soprattutto la pizza semplice, la Margherita o la Regina Margherita, chè è poi la prima con la mozzarella di Bufala. Il menu delle pizze è suddiviso per 'gradi di elaborazione': pizze dietetiche, normali e 'elaborate', il tutto certificato da un fantomatico nutrizionista.

Una menzione particolare per il buffet degli antipasti, ricco e di ottima qualità: si spendono 10 euro per un piatto pieno, ma ne vale la pena. Attenzione però: se si è in tanti e si prende un solo piatto i camerieri hanno la brutta abitudine di addebitare 10 euro a persona, anzichè suddividere l'importo dell'unico piatto tra tutti i commensali!

Qualcosa in più ci aspettavamo dai dolci, la pastiera non è eccezionale e, a parte i dolci al cucchiaio, gli altri non sono di produzione propria.

Il prezzo pro capite per antipasto + pizza + dolce + birra o acqua è di euro 27 circa, non proprio economico, soprattutto perchè c'è un coperto di 2 euro quanto mai antipatico. In serate come il sabato è meglio prenotare, sebbene la sala sia molto ampia. Il locale è spesso strapieno e molte sono le compagnie di scolari, quindi può risultare un po'caotico.

Commenti

  1. Concordo con l'attenzione verso i camerieri per il piatto dell'antipasto condiviso!..invece per quanto riguarda la pizza della Vesuvio non è poi così 'alta' come la si definisce..questo è il mio pensiero da napoletana D.o.c!però mangiabile!onore alla Margherita e alla Regina..lì si va sempre sul sicuro!
    Robbie

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie di avermi scritto!