'Il Giardino dello Chef' (Stefano Sforza)

Stefano Sforza, Chef presso il Turin Palace Hotel ci ha fatto dono di questa sua opera d'arte, 'Il Giardino dello Chef' (Chef's Garden).



Scopriamo dalle sue parole il concept dietro questa splendida creazione:

Nasce dal desiderio di far conoscere il vero gusto delle verdure che scelgo personalmente dai piccoli produttori della zona perchè combinare legumi e verdure è un'arte.
Abbino le verdure che scelgo non solo a seconda della stagione ma per far sì che ciascun sapore si integri perfettamente  e impreziosendolo con gli aromi, appagando la vista e lusingando il palato.
Oggi mangiare in modo sano non è più solo una scelta, ma un’opportunità per scoprire accostamenti creativi e fantasie di sapori.
Le verdure sono cotte con grande cura per mantenere invariate le loro proprietà, unendo così i 3 sensi: il sapore unico, l’armonia dei profumi e la bellezza degli elementi.
Il piatto è in menu tutto l'anno, ma cambia  a seconda della stagione.


Se volete cimentarvi e sorprendere il Vostro Amore con un piatto gourmet, ecco il procedimento (occhio all'impiattamento;-):


Ingredienti:

Mela
Carota giallo e arancione
Pomodoro brindle
Zucchine e il suo fiore
Cipollotto
Rapanello
Cavolfiore
Germogli Shiso
Crema barbabietole e la sua foglia
Crema di piselli
Terra di ceci
Fiori eduli
Polvere di olio






Procedimento:

Sbianchire le verdure ossia far bollire l’acqua e  inserire le verdure una alla volta, appena riprende il bollore inserire le verdure immediatamente in acqua e ghiaccio per mantenere il colore e la fragranza.

Condire con olio e sale

Adagiare le verdure sopra la terra (hummus) di ceci e servire.

TERRA DI CECI (hummus)
Far cuocere i ceci in abbondante acqua e una volta cotti passare al passaverdure per renderli granulosi.

Decorare a piacere e servire.

Commenti