La Nuvola degli Hashtags sul Cibo (Instagram): verso Expo 2015

C'è un aspetto che un foodblogger non può proprio sottovalutare: è la diffusione delle parole chiave, alias hashtags, quei termini post cancelletto (#) che consentono di veicolare i propri post (sui social network) alla più ampia platea possibile.


Noi di CuP ci siamo divertiti a cercare gli hashtags più 'in voga' nell'ambito del mondo del Food.


#Food appunto: la declinazione di 'cibo' nelle varie lingue del mondo propone la devastante diffusione del termine anglosassone: esso è presente in 138 milioni di post. Ma non sottovalutate le sue varie declinazioni:


#foodie - 11,9 milioni; #foodies - 1,2 milioni
#foodpic - 4,2 milioni
#foods - 4,2 milioni
#foodblog - 0,5 milioni
#foodart - 0,6 milioni
#foodcoma - 1,1 milioni
#fooddiary - 0,6 milioni
#foodforthought - 1,3 milioni
#foodgram - 0,7 milioni
#foodiesfuel - 1 milione
#foodlover - 1,2 milioni
#foodoftheday - 0,5 milioni
#foodphotography - 1,5 milioni
#foodstagram - 4,2 milioni
#foodspotting - 0,8 milioni
#foodtrip - 0,8 milioni


C'è poi il cluster afferente la sfera sessuale, che riscuote seguito notevole:


#foodporn - 39,9 milioni (!)
#foodgasm - 8,2 milioni
#foodlove - 0,5 milioni


Se si vuole poi 'targettizzare' una zona geografica in particolare, abbiamo le traduzioni di 'food' nelle varie lingue del mondo:

#cibo - 0,4 milioni
#comida - 1,6 milioni
#mat - 0,8 milioni
#leben - 0,7 milioni
#lecker - 1,3 milioni



A proposito di zone geografiche, queste sono le regioni italiane più hashtaggate (il Sud va fortissimo!)

#piemonte 0,2 milioni
#lombardia 0,1 milioni
#veneto 0,2 milioni
#liguria 0,4 milioni
#toscana 0,8 milioni - #tuscany 0,8 milioni
#emilia 0,16 milioni batte #romagna 0,08 milioni ed #emiliaromagna 0,08 milioni
#umbria 0,2 milioni
#campania 0,2 milioni
#puglia 0,8 milioni
#calabria 0,5 milioni
#sicilia 1 milione; #sicily 1,2 milioni
#sardegna 1,2 milioni; #sardinia 0,8 milioni


Se poi diamo un'occhiata alle specialità della nostra cucina, c'è l'imbarazzo della scelta:



#pizza - 11 milioni
#pasta - 4,2 milioni
#spaghetti - 1,2 milioni
#tiramisu - 0,8 milioni
#lasagna - 0,6 milioni
#panini - 0,3 milioni

Ma la concorrenza non demorde:


#kebab - 0,5 milioni
#muffin - 1,1 milione
#cheesecake - 2 milioni
#curry 1,1 milioni
#donuts 1,7 milioni
#croissant 0,5 milioni

Insomma, il cibo sta riscuotendo un successo planetario e questo è sotto gli occhi di tutti. A proposito, tra pochi mesi inizia l'Expo a Milano che ha proprio come argomento il cibo... Qual è il termometro sui social?


#expo2015 - 31mila
#expomilano2015 - 3mila

Un po'freddino non vi pare?

Commenti