75/100 - 'Antica Osteria il Forno' (Brembilla - BG): Sorrisi & genuinità


Uggiosa giornata di fine aprile, voglia di evadere dalla quotidianità, puntatina fuori porta in Valle Brembana.

Lì all' 'Antica Osteria il Forno' ci son passato spesso; proprio sulla strada principale del paesino di Brembilla, con l'insegna che richiama i tempi antichi. Tante volte ho pensato di venirci a mangiare, mancava solo l'occasione.

L'osteria si trova in uno splendido edificio cinquecentesco ristrutturato recentemente. Il locale è stato insignito dalla regione Lombardia dell'etichetta di 'locale storico e di tradizione'; un tempo c'era un vecchio forno e uno stallo per i cavalli.

Ci accoglie il sorriso del cameriere, ci colpisce la sua genuinità nel farci accomodare. Posto rustico, menu declamato a voce.

La scelta è tra i piatti della tradizione bergamasca: tra i primi abbiamo la lasagna, i casoncelli, una pasta allo spada per variare un po'. Optiamo per un assaggio delle prime due proposte. 

La sala in cui siamo è rustica, bellissimi i pavimenti di inizio '900, luce un po'troppo soffusa, peccato l'intonaco che copre le volte in mattoni. Ci sono altre sale più belle all'interno del locale, dove la pietra a vista trionfa.

Buoni i primi: lasagnetta di spinaci con classico ragu di carne, calda e appetitosa. Buoni i casoncelli fatti indubbiamente in casa, forse troppe uova nell'impasto, io li preferisco a pasta 'bianca'.

Le proposte di secondi piatti sono in linea con il territorio: noi optiamo per tacchina ripiena e per i nosecc classici bergamaschi.

I nosecc sono involtini di verza ripieni di pasta di salame e formaggio (parmigiano o formaggio di valle come il Formai de Mut), in sostanza il ripieno dei casoncelli.

Ci sono piaciuti molto i secondi. Semplici e gustosi, ben preparati. Menzione particolare per i nosecc, piatto povero proposto raramente nei ristoranti, ma che merita apprezzamento; in fin dei conti la cucina bergamasca non è solo polenta e casoncelli...

Saltiamo il dolce e con il conto arriva la sorpresa: due menu per 25 euro complessivi. Un rapporto qualità prezzo imbattibile per questo pranzo a prezzo fisso. Ci torneremo sicuramente di sera per provare il menu completo!




Commenti