10 posti tipici tra Como e la Brianza

Siamo andati a cercare le trattorie dove si mangia tipico nella zona di Como e non è stato facile scovare dei locali che hanno mantenuto e valorizzato la cucina della tradizione lariana.

Alla fine, però, siamo riusciti a stilare la nostra classifica e abbiamo selezionato #10posti dove vale la pena di mangiare almeno una volta se siete da queste parti.

Quindi, se siete appassionati di casseula, polenta 'uncia' e pesce di lago, allacciate i tovaglioli intorno al collo e impugnate le posate!





10. Trattoria del Fagiano - Moltrasio
http://www.trattoriadelfagiano.it/
Moltrasio (CO) - Via Roma n.54
Tel. e Fax. 031/290000

Tipicòmetro: 71%
Papillòmetro: 70/100

In breve: In collina, frazione Tosnacco, questa trattoria propone una cucina casereccia all'interno di un ambiente accogliente in cui vecchi utensili e pentole di rame adornano le pareti. Da non perdere la veranda estiva che aggetta sulla piazzetta vista lago del paese.

Nel menu: Missoltini con polenta, Pesce in carpione, Tagliatelle al sugo di lepre, Ossibuchi, Brasato d'asino, Selvaggina e funghi in stagione, Lavarello burro e salvia. 

Prezzo medio: 25/30 euro


IG @ssarsss

9. Ristorante la Madonnina - Barni
Via per la madoninna s.n. 22030 Barni (CO)
Tel +39 031965148 - FAX +39 031965058
Cell. +39 3396967149


Tipicòmetro: 71%
Papillòmetro: 66/100

In breve: Una Storia esemplare che viene da lontano, quella di Ambrogio Gilardoni, proprietario del Ristorante La Madonnina di Barni che ha inizio nel 1970 con la sua prima stagione presso l'albergo Belvedere di Civenna. Nel 1994 acquisisce la gestione e successivamente diventa proprietario del ristorante La Madonnina di Barni e ristruttura edificio e giardino aumentando la capienza per banchetti e matrimoni. Il Ristorante diventa in poco tempo meta ambita da migliaia di clienti grazie alla sua cucina tipica e alla vista che si gode che lascia senza parole.

Nel menu: Polenta 'uncia', Risotto alla Milanese con ossobuco, Cervo in salmì, Brasato di manzo, Groppino in guazzetto rosso.

Prezzo medio: 35/40 euro.

IG @sbroc

8. Osteria del Km Zero - Mariano Comense
http://www.osteriadelkmzero.it
Via Como, 76 - 22066 Mariano Comense (CO)
Tel: +39 348 7246685

Tipicòmetro: 89%
Papillòmetro: 78/100

In breve: Un'osteria che propone esclusivamente una cucina del territorio, con un tocco di eleganza. Bel giardino esterno in stagione.

Nel menu: Fonduta di tomino con verdure di stagione gratinata in forno, Prosciutto di cervo con porcini sotto olio e sfogliatina di pane croccante, Risotto con pere taleggio e grappa, Tagliatelle con ragù di cinghiale, Gnocchi di polenta con crema allo zola, Filetto di maialino con pancetta abbrustolita con salsa al marsala e patate al forno, Brasato di manzo marinato secondo le vecchie tradizioni accompagnato con polenta

IG @tremolone_10

7. Albergo Ristorante La Sorgente - Canzo
Via Gajum, 36
22035 Canzo (CO)
Tel. 031.681119


Tipicòmetro: 98%
Papillòmetro: 76/100

In breve: La Sorgente è un piccolo albergo costruito attorno al 1900 inizialmente come crotto e luogo di ristoro, nel quale venivano collocati i formaggi a stagionare. Venne poi trasformato in locanda per opera di una signora del luogo, ricordata con il nome di Sofia, e di suo marito, del quale si ricorda solo la caduta in guerra a causa di una bomba. Venne così gestito sino al 1958, data in cui fu venduto a una cara amica di Sofia, la signora Gina, nonna degli attuali titolari. Da allora la gestione familiare dell'albergo ha permesso di conservare il patrimonio di saperi, tradizioni e passioni che ancora oggi animano e rendono unico l'ambiente la Sorgente.

Nel menu: Lasagne, tagliatelle ai funghi, pappardelle al sugo di cinghiale, brasato di cinghiale con polenta, filetto ai funghi.

Prezzo medio: 30 euro

IG @deniseheimfarth

6. Trattoria Alla Costa - Albate
http://www.trattorialacosta.com
Via Ninguarda Feliciano 19, 22100 Albate (CO)
tel. 031.524709


Tipicòmetro: 78%Papillòmetro: 98/100

In breve: "La Costa" è una trattoria di antiche origini, fondata agli inizi del 900 dalla famiglia Nessi, nei luoghi della vecchia periferia comasca, dove c'erano tante laboriosità e c'era bisogno di dar da mangiare alla gente. Rinnovata nel 1997 da Genazzini Pierluigi (noto nel mondo della ristorazione comasca, per 30 anni patron del "Silenzio", celebre ristorante cittadino), Della Valle Giuliana e dai rispettivi figli Ivan e Betta.
Il locale mantiene ancora tutto il fascino della tradizione di cucina lombarda.

Nel menu: Pennette 'La Costa', Gnocchi fatti in casa, Riso con filetto di pesce persico, Filetto di lavarello dorato del lago, polenta taragna con brasato, gulash, Cassoeula; "Cutizza": focaccia dolce nata come merenda chiamata anche "torta dei poveri",

Prezzo medio: 30 euro.

Dal sito

5. Ristorante Sociale - Como
http://www.ristorantesociale.it/
Via Rodari, 6 - 22100 Como, Italia
Tel. 031 264042

Tipicòmetro: 69%
Papillòmetro: 87/100

In breve: Il Ristorante Sociale è uno dei più storici locali di Como (aperto agli inizi del 1813) e nelle sue sale sono passati tutti gli attori e personaggi ospiti del vicino Teatro Sociale. Dal 2008 si è spostato dalla sua ubicazione storica a circa 50 metri in una delle piu’ caratteristiche e particolari vie di Como. La forza del Ristorante Sociale è da sempre quella di affiancare ad una proposta articolata e completa una scelta dei piatti del giorno che varia in continuazione adattandosi alle stagioni.

Nel menu: Mortadella di fegato, Tonda di polpette, Malfatti agli spinaci, Risotto 'giallo' alla milanese, Gnocchi di patate alla Sociale, Orecchia di elefante alla milanese, Filetto di manzo alla tartara, Filetti di pesce persico al burro e salvia.

Prezzo medio: 35/40 euro.

IG @ristorantesociale

4. Trattoria Tira, mola e meseda - Como
Via Castellini 17, Como, Italia
Tel. 031 2759735

Tipicòmetro: 87% 
Papillòmetro: 96/100

In breve: I piatti della tradizione serviti in un luogo "di una volta", dalla Casseola ai Pizzoccheri: un viaggio gastronomico alla scoperta dei sapori Manzoniani.
Il Tira, mola e meseda si propone come punto di riferimento nel panorama dei Ristoranti Tipici in Lombardia con la vera cucina casalinga di Patrizia.

Nel menu: Trippa in umido, Risotto alla monzese, Pappardelle al sugo di capriolo, Ossibuchi ai funghi porcini, Casseoula.

Prezzo medio: 30/35 euro.
IG @valentina_tognoli

3. Osteria La Cadrega - Carimate
Via Nobili Calvi 15
22060 Montesolaro di Carimate


Tipicòmetro: 72% 
Papillòmetro: 99/100

In breve: Stefano vi accoglie come foste a casa vostra, in una trattoria genuina con pochi posti a sedere. Travi a vista, paioli di rame pendenti dal soffitto, tovaglie a quadrettoni, carne a volontà.

Nel menu: Crostoni di pane con lardo, Pappardelle al tartufo, Bresaola con toma e frutti di bosco, Carne salada, Fiorentina, Toscanaccia, Ossbuss e Costine con polenta.

Prezzo medio: 35/40 euro.

IG @giuliagitagliabue

2. Osteria Italia - Erba
http://www.osteriaitaliaerba.it/
Piazza Giulio Carcano 7, 22036 Erba, Italia
031 644030

Tipicòmetro: 99%
Papillòmetro: 96%

In breve: Erba Alta è la vecchia Erba, un luogo che per fortuna è rimasto com'era. L' ITALIA è un osteria con cucina che c'è da prima dell' ultima Guerra. E probabilmente anche da prima. Luca ed Elisabetta l'hanno trovata nel 1998, ormai abbandonata. E l'hanno riaperta che era la fine del secolo scorso.Adesso c'è anche il Sig. Ivano che da una mano.

Nel menu: Risotto al pesce persico, Risotto con salsiccia e rosmarino, 'Mondeghili', Tortelli ripieni di carciofi, Uccelli scappati con polenta, Zabaione caldo con lingue di gatto.

Prezzo medio: 30 euro



1. Osteria La Vignetta - Cantù
https://www.facebook.com/osteria.lavignetta
via ettore brambilla 23 - Cantù
031 706286

Tipicòmetro: 96%
Papillòmetro: 98% 

In breve: Ambiente da vera osteria, tovaglie a quadrettoni, pareti perlinate in legno e memorabilia. Non esiste un menu alla carta ma i piatti vengono enunciati a voce, con i dolci rigorosamente fatti in casa.

Nel menu: 'Misultit' con polenta, Risotto con pesce persico, Penne alla monzese, Trucioli con curry e manzo, Risotto gorgonzola e fichi, Arrosto con mele e pancetta, Rognone con polenta, Stufato con cipolle, Sbrisolona con crema pasticcera.

Prezzo medio: 30/35 euro.

IG @francescafasola

Commenti