10 posti per la Cacio e Pepe a Roma

Dai, ammettetelo. L'avete mangiata la 'Cacio & Pepe' a Roma. Poi, avete provato a rifarla a casa e v'è uscita 'na schifezza.

Quindi, se andate nella Città Eterna, dovete aver ben presente i 10-posti-10 dove la Cacio e Pepe la fanno da manuale, chè la ricetta è proprio semplice, ma va fatta espressa, ed è questo l'aspetto più difficile per i ristoranti di oggi (e per i cuochi dilettanti pure).

Ecco i nostri Top Picks, come dicono quelli bravi.


10. Flavio al Velavevodetto
http://www.ristorantevelavevodetto.it/
Via di Monte Testaccio, 97 Roma
Telefono: 06 574 4194

Qualità/Prezzo: 7,5/10

In breve: Il locale presenta sapori scomparsi dalle tavole contemporanee, ma presenti nella memoria dei romani doc. I piatti sono tutti lavorati e preparati con prodotti naturali, coltivati in un orto privato, appena fuori la Capitale. Tutte le pietanze sono fatte in casa, come la pasta, ogni giorno fresca, o i dolci, tra cui il tiramisù. Flavio da 10 anni delizia anche i palati più esigenti del rione e non solo.

Nel menu: Fiori di zucca, Polpette di ceci, Minestra di broccoli in brodo di arzilla, Fettuccine fatte in casa con capretto, Fracosta o petto di vitella alla fornara, Cotolette d'abbacchio panate e fritte con contorno, Tiramisu' al bicchiere


IG @ponzoit

9. Da Roberto e Loretta 
http://www.robertoeloretta.com/
Via Saturnia, 18 - Roma TEL. 06-77201037

Qualità/Prezzo: 8,5/10

In breve: Locale aperto sin dal 1952, quando si chiamava 'Alfredo a via Gabi'. Nel 2005 la seconda generazione capisce che è arrivato il momento di voltare pagina per dare al locale più spazio ed una ventata di freschezza in una nuova location, senza intaccare la tradizione di sempre. Nasce così “Roberto e Loretta”, un luogo che si ispira agli Anni '50-'60 (arredamenti in legno, oggetti e foto d'epoca alle pareti) dove si possono trovare i classici della cucina romana.

Nel menu: Timballo di alici e carciofi, Sformatino di baccalà, Pasta e ceci, Trippa alla romana, Cacio e pepe, Coda alla vaccinara. 

IG @arimaua

8. Le Tavernelle 'Antica Trattoria a Monti'
Via Panisperna 48
00184 - Roma
tel: 06.47.40.724

Qualità/Prezzo: 8,5/10

In breve: Trattoria assai conosciuta e frequentata da avventori famosi, si distingue per la cucina prevalentemente di mare, con l'eccezione della Cacio e pepe in crosta di parmigiano, una vera istituzione.

Nel menu: Antipasto misto mare 'Le Tavernelle', Ravioli alla Zarina, Cacio e pepe in crosta, Ossobuco alla nonna Melina, dessert 'La Dolce Vita' omaggio a Fellini.

IG @giu_ly_vu


7. Osteria Cacio e Pepe
http://www.osteriacacioepepe.it
Vicolo dè cinque, 15
rione Trastevere
00153 Roma


Qualità/Prezzo: 7,5/10

In breve: Anna Rita, Alessandro e Sergio Vi accoglieranno con il calore di una famiglia. Da sempre legati da un’unica passione, ovvero ” il mangiar bene”, dopo diversi anni di esperienza nel settore della ristorazione ripropongono la cucina romana di una volta, semplice ma saporita, con ingredienti genuini della tradizione.

Nel Menu: Carciofi alla Giudea, Puntarelle con alici, Fiore di Zucca con mozzarella ed alici, Tonnarelli Cacio e Pepe, Rigatoni al sugo di coda alla vaccinara, Saltimbocca alla romana, Coratella. 

IG @flavorofitaly

6. Tanto pe' Magna'
Via Giustino de Jacobis, 9/15, 00154 Roma
Telefono:06 5160 7422


Qualità/Prezzo: 7/10

In breve: Una delle trattorie più veraci della Garbatella, ambiente spartano tutto sostanza. Cacio e Pepe e Coda alla Vaccinara come se piovesse, a 15 euro per il menu con due piatti.

Nel menu: Rigatoni al sugo di pajata, Carbonara, Rigatoni al sugo di coda, Coda alla vaccinara, Animelle fritte, Trippa alla romana, Fagioli e cotiche, Coratella con i carciofi

IG @elenoirsantoro
5. Vino e Camino
http://www.vinoecamino.it/
Piazza dell'Oro 6, 00186 Roma
Tel. +39 06 68301332 - +39 60 68307987

Qualità/Prezzo: 9/10

In breve: La filosofia della cucina è quella di coniugare semplicità, qualità e creatività. Si parte dagli ingredienti che ovviamente sono accuratamente scelti e di qualità, sposando il più possibile la filosofia del km zero. La Cacio & Pepe è stata premiata tra le 5 migliori dal Gambero Rosso. 

Nel Menu: Baccalà mantecato alla romana con frappe di farina di ceci e rosmarino, Bucatini”Setaro” all’amatriciana con guanciale di cinta senese, Zuppa di cipolle gratinata in forno a legna, Quaglie croccanti con patate duchesse e salsa di peperoni, Purè di fave con cicoria ripassata, Millefoglie espresso con crema chantilly e gocce di cioccolato.

IG @simoneperona

4. Antica Trattoria 'Da Carlone'
https://it-it.facebook.com/pages/Antica-Trattoria-Da-Carlone/130213170363062
Via della Luce, 5
Telefono 06 580 0039

Qualità/Prezzo: 8,5/10

In breve: Un'istituzione a Trastevere, trattoria romana tipica, rinomata per primi come la Carbonara e la Cacio e pepe. Carlone vi accoglierà con la consueta calorosa romanità. Servizio rapido, porzioni enormi! Ricordate di prenotare.

Nel menu: Zucchine a scapece, Carbonara, Tonnarelli Cacio e Pepe, Carciofi alla Giudia, Coda alla Vaccinara, Abbacchio.


IG @woods_max

3. Roma Sparita
http://www.romasparita.com/
Piazza Santa Cecilia, 24 Roma - Zona Trastevere
Tel. 06.5800757

Qualità/Prezzo: 8/10

In breve: Defilato, rispetto al caos di Trastevere. La Cucina Romana qui è la parola d’ ordine e il “credo”. Le specialità romane sono tutte molto apprezzabili ma quelle più richieste sono i Tagliolini. La Cacio e Pepe servita in cestino di Parmigiano è rinomata in tutta la Capitale.

Nel menu: Supplì al telefono, Tagliolini Cacio e Pepe, Riso ai fiori di zucca, Involtini di manzo in umido, Trippa alla romana.

Dal sito web

2. Antica Hostaria dei Ghiottoni
Antica Hosteria dei Ghiottoni
Via Rapagnano, 68 · Roma Montesacro
Antica Hosteria dei Ghiottoni
06.8813082

Qualità/Prezzo: 8/10

In breve: La cucina romana, incarnata da Giuliana, incontra quella pugliese del marito Francesco che cura personalmente gli approvigionamenti dal Salento. L'ambiente è arricchito da pezzi d'antiquariato.

Nel menu: La mitica Cacio e pepe mantecata in forma, Orecchiette pomodoro e cacioricotta, Purea di fave, Riso patate e cozze, Polenta con salsicce e spuntature.


IG @antica_hostaria_dei_ghiottoni


1. Felice a Testaccio
http://www.feliceatestaccio.it/
VIA MASTRO GIORGIO, 29 (RIONE XX - TESTACCIO) 00153 ROMA
TEL. 065746800


Qualità/Prezzo: 8/10

In breve: Felice a Testaccio, nasce nel 1936 per mano di Felice Trivelloni. Un semplice oste che col tempo sarebbe diventato una vera e propria leggenda dentro e fuori le mura capitoline. Seguendo la tradizione romana, ogni giorno della settimana corrisponde a un piatto tradizionale, preparato con prodotti freschissimi e di prima scelta.

Nel menu: Spaghetti aglio, olio e peperoncino, Tonnarelli Cacio e pepe, Spaghetti alla felice (pomodorini, basilico, menta, origano, timo, maggiorana e ricotta salata), Saltimbocca alla romana.Fracosta di vitella alla fornara con patate. Puntarelle in salsa di alici. 

IG @rebeccatesti



A

ntica Hosteria dei Ghiottoni
06.8813082“

Potrebbe interessarti:http://www.romatoday.it/ristoranti/antica-hosteria-dei-ghiottoni-via-petritoli.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Commenti