79/100 - Ristorante 'Lalimentari' (Bergamo): Delizioso

Ammicca ai turisti ma non disdegna i Bergamaschi. E'rustico ma al contempo chic. Il servizio è cordiale e alla mano, ma anche professionale e competente.

E'tutto questo – e molto altro – il Ristorante Lalimentari, uno dei nostri preferiti in Bergamo Alta.


Il locale si configura come una sorta di bottega d'altri tempi, con banco salumi e formaggi all'ingresso e annessa sala dedicata alla classica ristorazione. L'ambiente è curatissimo, campeggiano numerose etichette pregiate, vendibili indipendentemente dal servizio al tavolo.



Chiari è una famiglia ben nota nell'alimentare bergamasco; gestisce da generazioni il bel negozio in centro e qualche anno fa ha aperto questo suggestivo spazio in Città Alta. Paolo Chiari lo gestisce con competenza e professionalità, dispensando consigli ai turisti e curando personalmente la realizzazione dei taglieri, fiore all'occhiello dell'offerta gastronomica.


Proprio dal tagliere misto bergamasco partiamo per questa armoniosa degustazione. Dalla scelta della materia prima si evince la passione e la capacità del nostro oste. Tra l'altro il tagliere è preceduto da un assaggio di un olio Dop del lago di Garda, assai gradito, visto il tempo leggermente lungo di attesa (ma il locale è pieno).


Si diceva dei formaggi, su cui domina uno Strachitund da orgasmo papillico, e una scelta di affettati locali molto interessante, compreso un lardo nostrano assai sottovalutato ed un salame tagliato correttamente spesso al coltello. Il tutto accompagnato da un buon cestino del pane (tra l'altro sostituito senza batter ciglio e compreso nell'irrisorio coperto) e da un calice di Valcalepio riserva ben descritto dal padrone di casa e davvero molto adeguato.


Il prosieguo della nostra cena è sì gradevole ma non allo stesso livello dell'antipasto.

Gli spaghetti alla salsiccia sono certamente sapidi ma resi un po' 'attaccaticci' dall'abbondante formaggio, risultando quindi leggermente collosi. Il condimento non manca.


La polenta con i funghi porcini (abbondantissimi peraltro) risulta di qualità, sebbene i funghi siano preparati con del latte o panna, il che ne diluisce decisamente il sapore.


Va detto che in una precedente esperienza avevamo goduto di un piatto sublime di scarpinòcc, quindi la scelta della portata evidentemente è condizionante.

Concludiamo con due dessert piacevoli, una torta soffice alla banana e cannella e una invitante crostata.


Nota di merito per il servizio, sempre caloroso e divertente (grazie al simpatico cameriere pakistano).

In sostanza, Lalimentari è, a nostro giudizio, il giusto locale per trascorrere una bella serata a Bergamo Alta, con prezzi giusti e qualità elevata. Noi ci torniamo sempre con piacere.

P.s. Ricordatevi di prenotare perchè il locale è piccolo e si riempie molto facilmente, soprattutto nel fine settimana.


 ----------------------------------
Il conto:
Tagliere euro 15.- (va bene per due persone)
Spaghetti euro 9.-
Polenta con funghi euro 12.-
Dolce 6 euro x 2 = 12 euro
 Calice di vino euro 4 x 3 = 12.- euro
Acqua naturale euro 1.50
Coperto euro 1 x 2 = 2 euro

Totale euro 63.50 in due
-------------------------------------
Il nostro giudizio:

Locale ed ambientazione: 85/100 -ottima atmosfera, solo un po'ravvicinati i tavoli
Servizio: 80/100 - professionale e caloroso
Mise en place, coperto, acqua, vino: 80/100- peccato i runner di carta, il resto è ottimo
Tagliere: 85/100- scelta sapiente della materia prima
Spaghetti: 70/100
Polenta e porcini: 75/100
Dessert: 75/100
-------------------------------------

Commenti