10 ristoranti indiani in Lombardia

Se anche voi sognate spesso un fragrante naan appena uscito dal tandoori, beh, allora questo post fa per voi.

Che, poi, 'indiano' cos'è in fondo? Un po' come 'italiano'. Avete mai mangiato i casoncelli a Palermo? Bisogna certamente fare dei distinguo geografici: la cucina di Delhi sarà ben diversa da quella di Goa.

Non è sempre facile trovare un vero ristorante indiano nella giungla di offerte di cui pullulano le nostre città (soprattutto Milano, ovviamente).

Ci siamo messi in testa un'idea: selezionare 10 ristoranti indiani in Lombardia. Non mancano le sorprese: scoprirete infatti che non tutti sono nel capoluogo!





10. Serendib (Milano)

Via Pontida, 2, 20121 Milano
Telefono: 02 659 2139


In breve: un viaggio lungo più di 20 anni: Serendib è infatti aperto dal 1993 ed ha allietato i suoi ospiti non solo con la cucina (dello Sri Lanka) ma anche con la cultura: arte, danza, musica. La cucina dello Sri Lanka fa ovviamente largo uso di spezie: peperoncino, curcuma, tamarindo, cannella, cardamomo, senape.

Nel menu: Specialità dello Sri Lanka (Agnello in salsa curry e spezie, Maiale con ananas in salsa agrodolce e pepe, Pollo marinato in salsa piccante, Gamberi in salsa di latte di cocco) e Indiane (Pollo in salsa alle spezie e yogurt, Chicken vindaloo, Pesce spada in salsa curry).

Prezzo medio: 30/35 euro.



9. Shri Ganesh (Milano)

Via E. Lombardini, 8, 20143 Milano
Telefono: 02 5811 0933


In breve: Il più antico ristorante Indiano di Milano, ben conosciuto, apprezzato da generazioni. Ci tengono a far sapere (ne hanno ben ragione) che la parola curry non indica una spezia in particolare, ma una serie di specialità cotte in padella con diverse miscele di spezie chiamate masala.

Nel menu: Si spazia dai classici antipasti street food indiani (Bhaji, Samosa), ai grandi curry (molti piatti vegetariani), alle cotture al forno con lunghe marinature (Malai Tikka, Chicken Tikka). Naan cotto al momento nel tandoori.

Prezzo medio: 30 euro. 




8. Guru (Bergamo)
Via S. Giovanni, 1 
24121 Bergamo
Tel 035.225356

In breve: Il primo ristorante indiano di Bergamo, propone la cucina dell'India del Nord. Il servizio, attento e cortese, prevede la presentazione dei piatti dentro particolari pentole di rame.

Nel menu: Hariyali Tikka (Bocconcini di pollo marinati in salsa di menta e grigliati) Chicken Korma
(Bocconi di pollo con sugo di cocco e panna) Chilly Garlic Vegetable (Varietà di verdure in salsa a base di peperoncini, peperoncini e aglio), Biryani.

Prezzo medio: 35 euro



7. Tara (Milano)

Via Domenico Cirillo, 16 - 20154 - Milano
Telefono: 02 34 51 635


In breve: Elegante, curato, intimo, accogliente: chi non conosce il Tara? Cucina autentica del Punjab ma non ancorata al passato. Il Tara non vuole essere solo un ristorante specializzato in cucina indiana”, racconta Jinsu, il titolare, “ma anche un luogo speciale dove passare una serata in un ambiente piacevole e conviviale". Interessante il brunch domenicale. 

Nel menu: Tandoori misto (carne e pesce marinati e cotti nel tradizionale forno orientale di argilla, servito con una salsina a base di coriandolo, zenzero, menta e peperoncino verde), specialità al curry quali il chicken tikka masala (cremoso curry di pollo con salsa a base di pomodoro e leggermente piccante), il rogan josh (curry di agnello allo yogurt) e il prawn malai (curry di gamberi al cocco).

Prezzo medio: 35/40 euro.



6. Sarla (Milano)
Via Stampa, 4 Milano
Tel. 02.89 09 55 38

In breve: Piatti dell'India del Nord che si dividono nelle due principali tipologie: tandoori e curry. Arredamento soft moderno, dolci fatti in casa. Cucina a vista.


Nel menu: Fish Tikka (coda di pesce spada fresco tagliato a bocconcini poi marinati e cotti nel tandoor). Hariyali Tikka (bocconcini di pollo marinati in una miscela di yogurt, spezie e verdure, per differenziarne il sapore), Bharvan Aloo, patate preparate con un' antica ricetta tandoori.


Prezzo medio: 30/35 euro.



5. Curcuma (Lecco)
Via Fratelli Torri Tarelli 5
tel: 0341 284263

In breve: Gestione familiare con servizio in abiti tradizionali sikh, si distingue per il servizio caloroso ed impeccabile (welcome drink con spremuta di frutta fresca!); bella la terrazza esterna. 

Nel menu: I classici della cucina indiana con interessante menu degustazione di pesce a 24€.

Prezzo medio: 30 euro




4. Indo Ceylon (Milano)

Via Resegone, 1, Milano
Telefono: 02 6900 0432
In breve: Locale recente, gestione familiare, fa della tradizione delle proposte il suo punto di forza. La cucina è prevalentemente singalese.

Nel menu: Vada (polpette di farina di lenticchie fritte), Chop Suey, Chicken Devel, Curry di pollo, pesce, agnello, piatti tandoori, Dossa (crepes con farina di riso e lenticche), Watalappan (dolce a base di uova e zucchero di canna cotto al forno).

Prezzo medio: 25/30 euro




3. Indiano (Lozza - VA)

Via Vittorio Veneto, 1 - 21040 Lozza (Va)
Tel. 0332 1953108 - Cell. 346 1313806

In breve: Periferico, forse un po'anonimo, ma è la cucina il punto di forza. Si mangia meravigliosamente bene da Singh. Non perdete le serate di danza 'Punjabi Banghra'.

Nel menu: Eccellente la degustazione vegetariana: Pakora, Malai Kofta (polpettine di verdure in salsa curry), Palak Panir (Crema di spinaci e formaggio fatto in casa), Alu Chana Masala (Ceci e patate al curry con pomodori freschi e zenzero), Dal Makhani (Lenticchie speziate in salsa curry).

Prezzo medio: 35/40 euro



2. Regal (Brescia)
Viale Europa 2/A, 25123 Brescia, Italia

+39 030 200 8504

In breve: si tratta di un ristorante posto all'interno di un hotel a tre stelle. Il ristorante propone sia cucina italiana (pizze comprese), sia quella indiana. Che è eccellente. Conduzione familiare, menu vario con molte opzioni veg e vegan. Molte recensioni da parte di avventori indiani entusiasti della cucina confermano la qualità della ristorazione. 

Nel menu: Mughlai Chicken (pollo cucinato secondo l'antica ricetta Maharaja), Beef Vindaloo (spezzatino di vitello in salsa agrodolce), Bhaingan Bhartha (Melanzane cotte nel forno con curry e spezie).

Prezzo medio: 35 euro



1. Punjab (Lecco)
http://ristoranteindianolecco.it/
Lungolario Cadorna 18, Lecco
Tel: 0341365831

In breve: "Più che di “cucina indiana”, correttamente bisognerebbe parlare di “cucine indiane”, poiché ogni “stato” ha una sua cucina, ogni religione e ogni tradizione hanno le proprie peculiarità. Per questo, noi, abbiamo scelto di proporre qualche sfaccettatura di queste cucine, piatti della cucina dei “Maharajah” e piatti della cucina povera, dai gamberoni giganti (Madrasi Jhinga) cotti nel forno “Tandoor” ad una profumatissima zuppa di lenticchie gialle (Mulligatawni Soup), dai ricchi risi “Biryani” ai deliziosi pani farciti (Naan)"

Nel menu: Lasciatevi tentare dal Menu Vegetariano a 18€, il cui rapporto qualità/prezzo è il migliore sulla piazza.

Prezzo medio: 25/30 euro.


Commenti