Spazio Cenone: 74/100 - 'Al Vecchio Tagliere' (Alzano Lombardo, BG) - Una serata soft

San Silvestro soft quest'anno, sempre alla ricerca del nostro cerchio magico: il perfetto rapporto qualità vs prezzo.

Al Vecchio Tagliere di Alzano (Nese) ci hanno provato, miscelando il prezzo accattivante (50 euro tutto incluso) con l'atmosfera soffusa ed un pizzico di buona musica con un piacevole intrattenimento jazz. 
Il risultato è stato gradevole.

Entrèe non scontata: 'Gallina vecchia fa buon... brodo' consistente in un calice riempito con brodo filtrato. Effetto sorpresa riuscito, mancava qualcosa da sgranocchiare insieme (crostino?).


Gli antipasti ci hanno un po' illuso e deluso. Ben presentati, ma assai insipidi, in particolare la misticanza di scampetti e cannellini; un po' forte poi il patè di vitello accompagnato da gelatina di melograno. Più convincente lo strudel di porcini e patate.


Il Risotto con gamberi e carciofi di Albenga, invece, ci ha davvero entusiasmato; piatto prelibato e riso cotto alla perfezione.


L'altro primo, Ravioli di zucca al burro chiarificato e speck croccante, ci è piaciuto, sebbene il ripieno fosse assai dolce per il nostro palato. Bene la pasta fatta in casa.


Un secondo tradizionale, Musetto a boccia con le lenticchie rosse, dove la carne dell'insaccato è parsa davvero di qualità.


Per quanto riguarda il dolce, si poteva osare qualcosa in più, specialmente accompagnando le creme ('Dolci sorprese della Gio') con qualcosa di solido (biscotto?). Comunque freschezza percepibile.



Si chiude con il brindisi di mezzanotte, ci viene poi lasciata sul tavolo la bottiglia dello spumante. Curiosità: non essendoci stato il conto alla rovescia, ciascun tavolo ha festeggiato in momenti diversi.... non ci era mai capitato!

Servizio molto attento e cortese, rabbocchi frequenti, serata assolutamente piacevole. Grazie.



Locale ed ambientazione: 90/100: shabby chic 'culturale', atmosfera d'altri tempi, ottima la musica
Servizio: 80/100: attento, gentile
Mise en place, coperto: 80/100: decorazioni giuste
Antipasti: 60/100: non il meglio della serata
Risotto: 80/100: già decantato
Ravioli: 70/100: un po' asciutti
Cotechino, lenticchie: 70/100 buona la qualità
Dessert: 65/100: troppo minimal


Commenti