73/100 - Osteria 'A Ciassetta' (Rapallo - GE): Una focaccia sincera



A Rapallo, nella zona del casello, c'è un locale semplice, al cui interno è riprodotta una tipica piazzetta ligure, 'A Ciassetta', appunto.


Il Maestro Focacciaio arriva da Recco e ha deciso di scavalcare il poggio per aprire, un paio di anni fa, questa osteria, in cui il menu è focalizzato sulla pasta fatta in casa e sulla focaccia, ovviamente.

Un plauso per questa scelta apparentemente semplicistica ma che, come ci spiega il gentil cameriere, è premiante, visto che 'la gente qui viene una prima volta e poi ci porta gli amici e le tavolate si allargano sempre più'. Infatti, dice, 'non si riesce a capire come fanno certi ristoranti ad avere venti varianti di primi'. Noi la pensiamo proprio così.

Non saremo esaustivi sulle potenzialità complessive della ristorazione, in quanto abbiamo 'scorpacciato' unicamente la Focaccia al Formaggio (tre porzioni in due!) che abbiamo assai gradito, croccante e sottile – forse solo un po' troppo sale in post cottura.


Sfiga ha voluto che fossimo gli unici ad avere la focaccia sul vassoio d'acciaio – qui si serve sul tagliere. Ma si era attaccata alla teglia...

Siamo usciti soddisfatti. Una porzione di focaccia costa onestamente 6.50 euro. Prossima volta sotto con i primi piatti della tradizione genovese.


La Focaccia: 75/100
Il locale: 70/100
Il servizio: 75/100


Commenti

  1. Buono a sapersi :) ci andrò perchè non lo conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ristorante onesto! Grazie del tuo commento, nelle prossime settimane pubblicherò altri reportage di locali nella tua splendida zona...

      Elimina

Posta un commento

Grazie di avermi scritto!