71/100 - 'Al Sultan' (Bergamo): Questi ragazzi ci sanno fare


Serata mediorientale, talvolta il palato necessita di gusti nuovi.

Andiamo al Sultan, localino apparentemente anonimo nel centro di Bergamo Bassa, ma da molti considerato il miglior 'Kebabbaro' della città: più di un conoscente ce lo ha infatti segnalato come sopra le righe.

Si tratta di un take away con qualche tavolo. La nota che lo differenzia dagli altri locali simili che sono fioriti negli ultimi anni è che qui si mangia davvero bene ed il cibo è fresco e poco grasso. Insomma, i piatti sono al livello di ristorante vero e proprio.
I gestori sono Palestinesi. Ci accolgono con il sorriso e qualche goccia di sudore – la cucina deve essere bollente in questo periodo.

Optiamo per un Piatto Sultan ed un Piatto Falafel.

Siamo serviti rapidamente, due tovagliette, bibite self service. I piatti sono buonissimi ed accompagnati da un notevole pane arabo 'pita'.

Il Piatto Sultan ('Maklube') consiste in un ottimo e magro kebab con salsa di yoghurt + insalatina di cetrioli e pomodoro + riso, piselli e spezie. Piatto ottimo a dire della mia compagna che non ama particolarmente la carne.

Per me, un piatto vegetariano a base di ceci: falafel (polpette speziate, mai mangiate così buone, tonde e piccine), hummus (crema di ceci cosparsa di un'aromatica salsa scura al sesamo) e l'insalata di 'risciaquo'.


Ebbene, piatti da far invidia a ristoranti classici. Pulizia e freschezza le note salienti.

Essendo lo stomaco ancora affamato, ci concediamo un 'panino falafel' di ottima fattura, con più o meno le leccornie già descritte precedentemente.

Ci facciamo tentare dai dolci classici mediorientali a base di frutta secca e miele, i 'Baklava' . Che, a differenza delle aspettative, sono croccanti e saporiti, certo molto zuccherosi, come nella tradizione. L'accompagnamento con il thè rosso o karkadè è semplicemente sublime.


Abbiamo scelto di segnalare questo take away perchè a nostro parere è il migliore della zona, sebbene non si tratti di un vero e proprio ristorante. Ma la qualità c'è tutta per essere annoverato nel nostro blog.

Ecco come si compone il nostro giudizio:

Locale ed ambientazione: 60/100
Servizio: 65/100
Mise en place, coperto: n/a
Piatto 'Sultan': 75/100
Piatto 'Falafel': 80/100
Panino Falafel: 70/100
Dolci: 75/100

Il conto:

Piatto Falafel: 6 euro
Piatto Sultan: 7 euro
Panino Falafel: 3,50 euro
Dolci: 3 euro
2 Acque: 2 euro

totale 21,50 euro


Commenti